Dynamesh: a cosa serve e come si usa

da | Set 18, 2017 | tutorial

Dynamesh è lo strumento più innovativo e avanzato in ZBrush per creare facilmente le tue sculture 3D.

Si tratta della soluzione perfetta per dare forma liberamente al tuo modello senza preoccuparti minimamente dei limiti della mesh.

È possibile cambiare la forma della mesh tirandola, schiacciandola, o scolpendo con i brush.

Puoi anche aggiungere pezzi di geometria fondendoli insieme o addirittura sottrarre forme in modo molto simile ad una operazione booleana.

Sei pronto per imparare questo fantastico strumento?!

Si parte!

 

Dynamesh: A cosa serve?

 

Questa funzione è stata creata apposta per le fasi iniziali della scultura in ZBrush.

È la soluzione perfetta per creare la tua basemesh prima di passare alle fasi successive della scultura e ai dettagli.

Usare la Dynamesh è veramente come scolpire tradizionalmente con la creta nel mondo reale!

Mentre aggiungi materiale e deformi la mesh la consistenza e la densità del materiale rimane esattamente la stessa.

Grazie a questa funzione non dovrai mai preoccuparti di “stretchare” i poligoni del tuo modello perchè potrai sempre ricalcolare la geometria e ottenere una distribuzione uniforme.

Potrai davvero dare libero sfogo alla tua creatività!

 

Dynamesh: Come si usa?

 

Puoi attivare la modalità Dynamesh su qualunque mesh all’interno di ZBrush semplicemente premendo sul bottone che trovi nel menu Tool > Geometry > Dynamesh.

Tutto quello che dovrai fare è decidere la risoluzione della nuova mesh

ZBrush si occuperà di ricalcolare la geometria in modo automatico!

Una volta che hai creato la tua Dynamesh puoi modificarla utilizzando tutti gli infiniti strumenti di ZBrush.

Se durante le operazioni di scultura alcuni poligoni dovessero deformarsi eccessivamente rendendo difficile modificarli o aggiungere dettagli, non dovrai fare altro che aggiornare la Dynamesh.

Il modo più veloce per farlo è premere ctrl o cmd + cliccare e trascinare nel vuoto dell’area di lavoro.

In questo modo ZBrush ricalcolerà immediatamente la topologia per darti una distribuzione uniforme della geometria.

Anche se hai fatto modifiche estreme e hai fatto delle distorsioni incredibili dei poligoni, il risultato sarà comunque una mesh uniforme su cui potrai continuare a scolpire.

 

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